Guida alla dermatite da pannolino
Riconosci eprevieni la dermatite da pannolino con questa utile guida.
La dermatite da pannolino è una condizione che si può manifestare dopo un contatto eccessivamente frequente e prolungato con urine e feci. Spesso la dermatite da pannolino passa da sola dopo pochi giorni, ma deve essere trattata correttamente per prevenire infezioni da funghi e batteri.
Dal 50 al 60% dei neonati prima o poi soffre di dermatite allergica causata dal contatto con il pannolino.
Questa irritazione cutanea, nota anche come eritema da pannolino o irritazione da pannolino, è abbastanza frequente nei bebè ed è spesso motivo di apprensione per i neo genitori, ma raramente porta a complicazioni cutanee più importanti. Solitamente, come detto, è un problema transitorio e di lieve entità tuttavia non deve essere trascurato.per evitare complicazioni.
Come riconoscere la dermatite da pannolino
Ci sono diversi tipi di dermatite da pannolino; questi includono:
Dermatite irritativa
Dermatite seborroica
Dermatite da contatto
Tra i primi segni della dermatite da pannolino ci possono essere un fastidioso eritema e una lieve desquamazione. Questa condizione, se non adeguatamente trattata, può progredire anche rapidamente dando luogo a dolorose escoriazioni o lesioni ulcerate.
La dermatite da pannolino può far aumentare il pianto del bambino, modificarne le abitudini alimentari e i cicli del sonno, causare agitazione o nervosismo e a volte addirittura ridurre la minzione e/o la defecazione per evitare il dolore. Una particolare attenzione nel cambio del pannolino può aiutare a prevenire la dermatite.
Come trattare la dermatite da pannolino
Bisogna cambiare il pannolino e lavare le parti colpite più spesso possibile con dell'acqua tiepida e dei detergenti delicati o della pasta protettiva. Nel caso in cui la condizione si presenti regolarmente il pediatra saprà consigliare i medicamenti più adatti, solitamente a base di ossido di zinco. I corticosteroidi topici locali sono sconsigliati.
Pulisci
Usa delle salviettine delicate o un asciugamanino bagnato e tiepido per detergere con delicatezza la pelle del tuo bambino.
Asciuga
Tieni sempre la pelle del tuo bambino il più asciutta possibile.
Applica
Applica ad ogni cambio uno strato spesso della pasta Protettiva su tutta l’area a contatto con il pannolino.
Come prevenire la dermatite da pannolino
Dopo aver rimosso il pannolino sporco, bisogna pulire i genitali, le natiche e le cosce, con modimenti delicati ed evitando di strofinare; successivamente, può essere utile applicare una pasta protettiva la pasta protettiva e solo dopo posizionare il pannolino nuovo, che non dovrà essere troppo stretto. La pelle deve essere tamponata e non strofinata per asciugarla. Le mani dovranno essere sempre pulite.
Fai attenzione a non stringere troppo il pannolino.
Lascia il bambino senza pannolino il più a lungo possibile.
Applica la pasta Protettiva ad ogni cambio.
Cambia spesso il pannolino.
Scegli il pannolino della taglia giusta.
Quando alla dermatite da pannolino non si sovrappone un’infezione – come nella maggior parte dei casi – puoi prevenire e trattare l’eritema con questi piccoli accorgimenti e utilizzando prodotti adatti alla pelle sensibile del tuo bebè.
Qualora l’irritazione da pannolino dovesse persistere, fai visitare il bambino dal pediatra che valuterà se alla dermatite si è associata un’infezione.