Insegnare e incoraggiare il bambino a camminare
Molto presto il tuo piccolino comincerà ad alzarsi da terra e a muovere i suoi primi passi incerti. Si tratta di una tappa fondamentale del suo sviluppo che richiede tutto il tuo incoraggiamento, la tua attenzione e anche tante precauzioni di sicurezza.
Quando i bambini iniziano a camminare
Nella maggior parte dei casi i primi passi arrivano verso la fine del primo anno di vita (tra 9 e 12 mesi), ma non preoccupati r se questo avviene un pò più tardi. Molti bambini, infatti, iniziano a camminare dopo i 16 o 17 mesi. Se però ritieni che il tuo bambino sia molto indietro rispetto a questa tappa, parlane con il pediatra.
Come si sviluppa la facoltà di camminare
In genere i bambini cominciano col gattonare, anche se alcuni saltano completamente questa fase e si alzano direttamente in piedi per camminare. Se il tuo bambino è bravo a gattonare potrebbe tentare manovre un po’ più azzardate, come salire le scale gattonando. Indubbiamente salire le scale gli serve ad imparare come misurarsi con l’altezza e la profondità e sviluppa il suo senso dell’equilibrio, ma per ragioni di sicurezza è importante installare un cancellino all’inizio delle scale per evitare che tenti di farlo senza la tua supervisione.
I bambini quando iniziano a camminare si muovono appoggiandosi dappertutto
I bambini molto portati al movimento tentano di alzarsi in piedi e fare qualche passo appoggiandosi ai mobili o ad altri supporti. Se il tuo bambino sta acquisendo sicurezza, presto troverà il modo di andare in giro per la casa appoggiandosi per aiutarsi nell’equilibrio. Si tratta dell’ultima fase, dell’ultima abilità fisica che il bambino deve saper padroneggiare prima di arrivare a camminare senza aiuti. Incoraggialo a spostarsi con questo sistema ed infine a camminare tendendogli le mani, e mostrandogli come si piegano le ginocchia per sedersi. Se riesce a raggiungere un giocattolo spostandosi da solo all’interno di una stanza, ricordati di lodarlo molto.
Sistema la tua casa a prova di bambino
Man mano che il tuo bambino acquisterà sempre più mobilità, accertati di aver sistemato adeguatamente la tua casa. Un bambino che sta iniziando a camminare ne può combinare di tutti i colori. Inoltre, spostandosi per tutta la casa con le mani, le gambe e i piedi si sporcherà molto di più e la sua pelle sarà più secca a causa dello sfregamento su tutte le superfici. Corre inoltre il rischio di tagliarsi e di sbattere.
Un modo facile e veloce per tenere pulito il tuo bambino è inumidire un telo di spugna e usare il JOHNSON’S® Baby Bagno dalla Testa ai Piedi per detergerlo tra un bagnetto e l’altro. Quando fai il bagnetto al tuo bambino usa un detergente idratante delicato come il JOHNSON’S® Baby Bagno-Doccia Soft Wash.
Per mantenere idratata la pelle del tuo bambino dopo il bagnetto, prova un idratante delicato come la JOHNSON’S® Baby Crema Liquida.
Basato sulla pubblicazione di JOHNSON’S® Your Baby & Toddler, from Birth to 3 Years, DK Publishing Inc., 2004